Altoparlanti Home Theater –

Gli altoparlanti stereo sono altoparlanti che possono essere posizionati in una direzione specifica per inviare le onde sonore all’ascoltatore nella direzione desiderata. Il suono stereofonico o, più recentemente, stereo, è semplicemente un metodo di riproduzione del suono stereo che crea un effetto di percezione audio multidirezionale. In stereo, diversi altoparlanti sono posizionati in angoli opposti della stanza in modo da inviare le onde sonore a ciascun altoparlante in modo diverso. Gli effetti degli altoparlanti stereo sono spesso percepiti come tridimensionali perché gli altoparlanti stereo riproducono l’audio in modo stereo. Questa tecnica di riproduzione del suono stereo è solitamente utilizzata quando si creano effetti sonori surround e mix musicali per film.

Per avere maggiori informazioni sull’argomento segui il link qui.

Quando si posizionano gli altoparlanti stereo, è necessario posizionarli in modo tale che forniscano un buon suono stereo agli ascoltatori. Come sappiamo, le orecchie umane sono molto sensibili agli effetti sonori stereo. Se si posizionano due altoparlanti sul lato destro della stanza, l’ascoltatore sentirà il suono dell’altoparlante sinistro, ma non quello dell’altoparlante destro. Se si posizionano sul lato sinistro della stanza, l’ascoltatore sentirà l’altoparlante destro, ma non quello sinistro. Ci sono in realtà alcuni altoparlanti stereo che consentono di spostare entrambi gli altoparlanti a sinistra o a destra in modo che l’ascoltatore senta il suono stereo ovunque si posizioni gli altoparlanti. Questi tipi di altoparlanti sono comunemente usati in auto per il suono stereo.

Il posizionamento dei tuoi altoparlanti è una procedura di grande utilità e di vivo interesse e che vale sempre la pena da tenere a mente anche quando si acquistano degli impianti di ultima generazione il cui fine è per appunto quello di far propagare al massimo e al meglio le onde sonore stereo per una esperienza di tipo percettivo migliore: in buona sostanza è quello che succede quando si comprano degli impianti chiamati home theater.

Quando si acquista per gli altoparlanti stereo per il vostro sistema home theater, ricordate sempre che la qualità del suono dipende dal posizionamento dell’altoparlante. Posizionare gli altoparlanti ad una buona distanza l’uno dall’altro, si dovrebbe anche fare in modo che gli altoparlanti non sono troppo vicino a vicenda o qualsiasi altro oggetto nella stanza. Questo è importante perché si vorrebbe godere di qualità del suono sistema home theater senza causare alcun disagio agli altri nella stanza.

Aggiungi ai preferiti : permalink.