Perché è importante avere un nuovo saturimetro

Nel momento in cui ci si vuole munire di un nuovo modello di saturimetro è bene sapere almeno in parte di cosa si tratta e perché può risultare così importante. Si tratta di uno strumento che ci consente di poter effettuare la saturimetria, che viene anche chiamata pulsossimetria o ossimetria. Con un saturimetro perciò ci è possibile andare a misurare il livello di saturazione dell’ossigeno nel nostro sangue, e può fornirci anche i dati relativi alla frequenza cardiaca. Proprio per questo motivo ha il nome di ossimetro o pulsossimetro, non si tratta perciò solo di uno strumento utilizzato per ragioni mediche, ma in sostanza viene sempre più spesso utilizzato dagli atleti o anche dalle persone che hanno una serie di disturbi relativi e che in questo modo possono riuscire a tenere sotto controllo i diversi valori dell’ossigeno.

Di base è sostanzialmente un dispositivo comunque medico quindi spesso è utilizzato solo dai professionisti, ma al momento e negli ultimi anni è stato via via acquistato sempre di più da diverse persone, anche per un tipo di utilizzo casalingo e per farsi un’idea dei vari livelli di ossigeno. Questo dispositivo ha una sonda utile per la saturimetria, questa sonda quando viene attivato è messa a contatto con la persona. Nella maggior parte dei modelli di saturimetro la sonda ha una anche una forma di pinza, e in genere viene posizionata su un dito oppure anche sul lobo dell’orecchio per poter andare ad effettuare la misurazione. E’ uno strumento che può anche essere utilizzato sui neonati, dove la pinza verrà applicata al piede per non andare ad infastidire eccessivamente il bambino. Oltre alla sonda del saturimetro è possibile trovare anche il corpo macchina che andrà ad effettuare una relativa ‘elaborazione dei dati che vengono raccolti, questi ci possono fornire quindi il risultato finale su un display LCD. Con il passare degli anni il pulsossimetro è diventato probabilmente uno di quegli strumenti molto più utilizzati ma anche molto generalmente sempre più compatti, quindi dispositivi di piccole dimensioni e leggeri, da portare dove si vuole.

Se volete scoprire tutti i nuovi modelli, i prezzi e i vari accessori vi consiglio di consultare la guida che trovate sul sito https://sceltasaturimetro.it/

Aggiungi ai preferiti : permalink.